Tricase è una deliziosa e piccola cittadina del Salento distante poco più di 50 km da Lecce. Cittadina della cosiddetta “regione delle serre salentine” nel Capo di Santa Maria di Leuca, Tricase affaccia sul Mar Ionio e presenta uno splendido litorale di otto chilometri, tra i più ambiti durante il periodo estivo. Caratterizzata da mare cristallino e natura incontaminata, la cittadina pugliese ricade con parte del suo territorio nel Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, una meravigliosa area molto ricca dal punto di vista botanico. Tricase comprende due località balneari, Tricase Porto e Marina Serra, le quali vengono prese d'assalto durante l’estate da turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Ma a Tricase non c’è solo il mare e la spiaggia ad intrattenere i turisti, infatti, la cittadina presenta diversi monumenti e luoghi d’interesse che valgono da soli una visita, tra i quali si segnalano: la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria, che fu costruita sul luogo di precedenti chiese a partire dal 1736 e al cui interno sono custodite importanti opere d'arte che coprono un periodo compreso fra il XVI e il XVIII secolo; la Chiesa di San Domenico, edificata tra il 1679 e il 1704 su un preesistente impianto devastato più volte dai Turchi; la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, conosciuta anche come chiesa Nuova o chiesa dei Diavoli, che si contraddistingue per l'insolita forma ottagonale; l'Abbazia di Santa Maria del Mito, una delle bellezze storico-artistiche più affascinanti della cittadina; Palazzo Gallone, il cui nucleo più antico fu realizzato nel XV secolo; e il Castello di Tutino, uno dei pochi nel Salento a conservare ancora parte del fossato originario.
Tra l’altro, Tricase durante l’anno ospita diversi eventi di particolare interesse, tra i quali risaltano:Salento International Film Festivala settembre, la Mostra dell'Artigianato locale e laFesta patronale di San Vito.