Il Salento, noto anche come penisola salentina, è una meravigliosa area della Puglia ricca di storia ed affascinanti itinerari. Il Bed and Breakfast nel Salento "La Vecchia Corte" gode di un' invidiabile posizione che consente agli ospiti di raggiungere, in breve tempo e con estrema facilità, le più belle località del Salento.

Al fine di agevolarvi abbiamo cercato di inserire in questa pagina tutto ciò di cui gli ospiti del B&B La Vecchia Corte possono godere durante il loro soggiorno: località balneari e luoghi storici da visitare...

Ugento

Ugento, in provincia di Lecce e distante poco più di 20 km dal B&B La Vecchia Corte, è un grazioso paese che affaccia sul Mar Jonio con otto km di coste, infatti, è molto apprezzato in particolare per le sue marine: Torre Mozza, piccolo centro abitato che offre un mare limpidissimo; e Lido Marini, località, esclusivamente turistica, molto apprezzata nel periodo estivo. Posizionato nel basso Salento, Ugento ha origini molto antiche, difatti, le prime tracce del centro risalgono a circa mille anni prima di Cristo, quando la città era conosciuta con il nome di Ozan. La città a testimonianza del suo splendore, nel 2008, è stata riconosciuta dalla Regione Puglia quale città d'arte e località ad economia turistica per le sue bellezze architettoniche, archeologiche ed ambientali.

Leggi tutto...

Tricase

Tricase è una deliziosa e piccola cittadina del Salento distante poco più di 50 km da Lecce. Cittadina della cosiddetta “regione delle serre salentine” nel Capo di Santa Maria di Leuca, Tricase affaccia sul Mar Ionio e presenta uno splendido litorale di otto chilometri, tra i più ambiti durante il periodo estivo. Caratterizzata da mare cristallino e natura incontaminata, la cittadina pugliese ricade con parte del suo territorio nel Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, una meravigliosa area molto ricca dal punto di vista botanico. Tricase comprende due località balneari, Tricase Porto e Marina Serra, le quali vengono prese d'assalto durante l’estate da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Leggi tutto...

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, frazione di Castrignano del Capo, è una rinomata località turistica del Salento e rappresenta la punta più estrema del tacco d’Italia, tra Punta Ristora e Punta Meliso. Spesso indicata solo con il nome Leuca, Lèviche in dialetto salentino, Santa Maria era anche conosciuta come "Finibus Terrae", in quanto in antichità era considerata la fine delle terra. La località, tra le più famose e visitate dell’intera Puglia, presenta una meravigliosa costa caratterizzata da insenature rocciose e piccole baie di sabbia, la quale offre scenari di una bellezza indescrivibile. Tra l’altro, il territorio di Santa Maria di Leuca rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, un parco regionale istituito allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento. Ma la località non offre solo bellezze marine e paesaggistiche, infatti, visitare Leuca significa prima di tutto ripercorrere una lunga storia, dove ogni epoca ha lasciato straordinarie testimonianze.

Leggi tutto...

Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme, una delle principali località turistiche del Salento, è un piccolo paesino della provincia di Lecce situato sulla sommità di un altopiano aspro a picco sul mare. Posizionata all'imbocco del Canale d'Otranto, Santa Cesarea è caratterizzata dalla presenza di sorgenti termali con acque salsoiodiche e sulfuree che sgorgano in quattro grotte naturali denominate Gattulla, Solfurea, Fetida e Solfatara. Sebbene le proprietà benefiche delle acque fossero note già dall'antichità, la nascita della cittadina avvenne molto tardi, intorno al XIX secolo. Dal punto di vista strettamente turistico, Santa Cesarea Terme non è solo sinonimo di cure e di benessere, infatti, la cittadina offre numerose attività, occasioni di svago e divertimento.

Leggi tutto...

Otranto

Otranto è una ridente località turistica del Salento situata a circa 30 km da Lecce, sulla punta più ad est dell’Italia, infatti, viene chiamata la Porta d'Oriente. La meravigliosa località sorge sulla sponda del Canale d’Otranto, il quale separa l’Italia dall’Albania. Prima colonia magno-greca poi municipium romano, Otranto si sviluppa su uno sperone roccioso a picco sul mare e rappresenta una delle mete più ambite dai turisti italiani e non solo, attirati dalle splendide spiagge di sabbia bianca e dal suo suggestivo borgo antico, il quale nel 2010 è stato riconosciuto "Sito Messaggero di Pace" dall'Unesco. Otranto, luogo di incontro di diverse culture e crocevia tra il Mediterraneo e l’Oriente, ha conosciuto periodi di grande importanza, come testimoniano le numerose bellezze storico-artistiche, al punto che oggi la città splende orgogliosa del suo passato.

Leggi tutto...

Melpignano

Melpignano è una splendida località del Salento appartenente alla storica regione della Grecìa Salentina, un'isola linguistica ellenofona dove si parla il griko, antico idioma di origine greca. Distante poco più di 25 km da Lecce, Melpignano è celebre in quanto, ogni anno ad agosto, ospita il concertone finale della Notte della Taranta, la manifestazione dedicata al recupero della pizzica salentina, ritenuta uno dei principali festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. La località ha origini antiche come testimoniato dalla presenza di menhir e dolmen nel suo territorio, i quali individuano nell'Età del bronzo l'origine dei primi insediamenti.

Leggi tutto...

Corigliano d'Otranto

Corigliano d'Otranto è una graziosa cittadina del Salento che appartiene alla storica regione della Grecìa Salentina, un’area dove si parla il cosiddetto griko, un antico idioma parlato nella Magna Grecia. Corigliano ha origini molto antiche, infatti, fu abitata da civiltà protostoriche come testimoniato dai resti megalitici di specchie, dolmen e menhir.

Leggi tutto...

Castro

Castro, in provincia di Lecce e distante circa 15 km dal B&B La Vecchia Corte, è una suggestiva cittadina ubicata sul litorale orientale della penisola salentina, su una scogliera a picco sul mare. Denominata la Perla del Salento, Castro rappresenta una meta estiva tra le più apprezzate della Puglia ed è formata da Castro Città, centro abitato di origine medievale posizionato a cento metri sul livello del mare, e da Castro Marina, straordinario centro peschereccio e balneare caratterizzato da mare cristallino e una costa costellata da affascinanti grotte, tra le quali risaltano la grotta Zinzulusa, una delle più famose ed importanti manifestazioni del carsismo costiero italiano, e la Grotta Romanelli, la prima grotta a restituire resti risalenti al Paleolitico. Di origini antichissime, Castro fu un borgo medievale di notevole importanza come testimoniato dalle caratteristiche architettoniche di tale periodo storico che la cittadina conserva ancora.

Leggi tutto...

Castrignano dei Greci

Castrignano de' Greci, distante circa 30 km dal B&B La Vecchia Corte, è un pittoresco comune in provincia di Lecce facente parte della Grecìa Salentina, l’isola linguistica dove si parla il griko, idioma in base al quale il paese si chiama Kastrignàna o Kascignàna. Situato nel Salento centrale, Castrignano ha origini che si perdono nella leggenda, infatti, c’è chi lo vorrebbe fondato dai Candioti di Minoe, chi dagli ateniesi, anche se le origini più accreditate sono quelle che la riconducono ai Romani, i quali conquistata la penisola salentina nel III secolo a.C., vi istituirono un loro presidio militare.

Leggi tutto...

Contatti

Per ricevere maggiori Info o Richiedere un Preventivo Gratuito telefona al (+39) 345 3458427 o Visita la Nostra Pagina "Contatti"

La Vecchia Corte su "TripAdvisor"

Il B&B a Tricase...nel Salento

Sorpresa, stupore e meraviglia: sono queste le sensazioni che si provano a vivere una vacanza nel Salento. Quello salentino, è un patrimonio immenso e diffuso in modo omogeneo su tutta la Penisola tra borghi antichi e masserie, dalle grotte marine all’entroterra. Qui, su oltre 140 km di costa salentina, potrete trovare i lidi e la marine più rinomate che niente hanno a che invidiare con le località esotiche più famose: spiagge ampie e bianchissime che si stagliano su un mare cristallino, ma anche meravigliose scogliere con promontori a picco sul mare.

Scopri il Salento e in Puglia